FAMIGLIA E MINORI, SEPARAZIONI E DIVORZI
Il matrimonio è una scelta molto importante, ricca di suggestioni sociali e personali, ma anche di grande valenza giuridica. L’amore è imperfetto e può disperdersi minando la forza e l’entità della famiglia. La conseguenza è la separazione, sempre traumatica e dolorosa, ma indispensabile ad assicurare nuove prospettive. Se la separazione e poi il divorzio sono un diritto, il dovere fondamentale è tutelare i figli, incolpevoli della rivoluzione familiare.
L’Avv. Pangallo fornisce consulenza in ogni ambito del diritto di famiglia: separazioni, divorzi, modifica delle condizioni, mantenimento dei figli, etc. L’assistenza consiste nel fornire al cliente in via preliminare le informazioni generali di cui necessita per poi assisterlo nello specifico caso sul piano stragiudiziale o giudiziale, sempre con particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti.
DIRITTI DELLA PERSONA, TUTELE E SUCCESSIONI
La Volontaria Giurisdizione si contraddistingue per il fatto che, a differenza dei procedimenti civili contenziosi, non persegue la risoluzione di una disputa fra le parti, ma il compimento di tutte quelle attività necessarie alla gestione di un negozio giuridico o di un affare privato di uno o più attori. Il giudice, pertanto, non è chiamato a dirimere un contrasto, bensì a garantire un interesse privato, a volte, solo indirettamente di rilevanza pubblica.
L’Avv. Pangallo si occupa di assistere il Cliente nell’ambito delle procedure di Volontaria Giurisdizione e avanti il Giudice Tutelare, quali procedure per amministrazione di sostegno, per interdizione e inabilitazione, oltre che nelle vertenze inerenti la materia successoria quali rinuncia all’eredità, accettazione dell’eredità con beneficio di inventario, ecc.
RISARCIMENTO DANNI, ASSICURAZIONI E SINISTRI STRADALI
“Neminem laedere” l’essenza di questo principio, intorno al quale è stata edificata la migliore civiltà giuridica è la centralità del rispetto della persona. Come tutti i principi, anche questo si è affinato nei secoli, attraverso il lavoro dei giuristi che ne continuano a individuare profili sempre più articolati, fornendo un contributo concreto all’elaborazione di figure innovative di danno, per esempio biologico, esistenziale, psichico, e inserendole in nuovi contesti, come quello dei contratti commerciali o dei rapporti familiari.
In caso di violazione di diritti della persona, è possibile ottenere il risarcimento dei danni subiti, siano essi di natura patrimoniale, non patrimoniale o esistenziale. L’Avv. Pangallo assiste il Cliente sin dall’insorgere del sinistro, partendo dalla richiesta di risarcimento danni all’Assicurazione, passando dalla fase stragiudiziale (anche nell’ambito della procedura di negoziazione assistita) sino all’eventuale giudizio.

TUTELA E RECUPERO DEL CREDITO
Le procedure esecutive sono finalizzate a recuperare un credito del cittadino, nel quadro e con le garanzie previste dall’ordinamento giuridico, nonché nei limiti di quanto la legge o il Giudice stabilisce.
L’Avv. Pangallo ha maturato una significativa esperienza nelle procedure esecutive mobiliari ed, in particolare, in quelle immobiliari in qualità di Custode Giudiziario presso il Tribunale di Lecco. Lo Studio si occupa di assistere il cliente in ogni fase, dalla fase stragiudiziale preventiva, durante la quale il debitore viene diffidato a provvedere al pagamento attraverso l'invio di lettere monitorie e, contestualmente, operando delle indagini sulla solvibilità dello stesso, sino alla fase esecutiva, finalizzata al recupero coattivo del credito.
LOCAZIONE E SFRATTI
La locazione è il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.
L’Avv. Pangallo offre assistenza professionale in materia di redazione dei contratti di locazione, di risoluzione delle controversie che possono nascere nell’ambito della materia locatizia, di sfratti dovuti a morosità o per finita locazione, di rilascio dell’immobile in seguito all’avvenuta convalida dello sfratto e del conseguente recupero dei canoni di locazione scaduti e non corrisposti.
diritti reali
Il diritto di proprietà trova il suo primo riconoscimento nell’art. 42 della Costituzione dove si legge: “La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti, allo scopo di assicurare la funzione sociale…”.
L’Avv. Pangallo opera anche nei settori della proprietà e dei diritti reali (servitù, usufrutto, etc.), prestando assistenza al Cliente nell’ambito dei procedimenti giudiziali in materia di diritti reali immobiliari (es. usucapione, divisione, etc.) e nell’esercizio delle azioni possessorie e a tutela della proprietà.

mediazione
La mediazione civile è intesa come l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti, sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. La mediazione civile è quindi un nuovo sistema di risoluzione delle controversie civili, alternativo al giudizio ordinario davanti al Tribunale o al Giudice di Pace, istituito e regolamentato da specifiche disposizioni D. Lgs n. 28 del 04.03.2010 e D.M. n. 180 del 18.10.2010, aggiornate con D.L. n. 69, del 21.06.2013.
L'Avv. Pangallo ha maturato una pluriennale esperienza in qualità di Mediatore civile e commerciale presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Lecco e garantisce ai propri Clienti una qualificata assistenza, anche grazie al costante aggiornamento, in ogni fase della mediazione, dalla redazione dell’istanza da inoltrare all’Organismo prescelto, alla partecipazione agli incontri di mediazione, sino alla redazione dell’accordo finale.
DOMICILIAZIONI, ATTIVITÀ DI CANCELLERIA E UDIENZA
La domiciliazione è un rapporto di colleganza esclusivo dell’avvocatura, in quanto non esistono rapporti simili nel mondo delle professioni. Quando un avvocato ha necessità di operare in un tribunale diverso dal proprio, può decidere di spostarsi e viaggiare per tutti gli adempimenti oppure affidarsi ad un collega, che li svolgerà per lui. Non si tratta di un vero e proprio rapporto di mandato professionale, ma piuttosto di un rapporto basata sulla fiducia e sulla deontologia.
Lo Studio si rende disponibile per domiciliazioni avanti i Giudici di Pace, ai Tribunali e alla Corte d’Appello di Lecco, Monza, Bergamo, Como e Milano. L'Avv. Pangallo, con flessibilità e competenza, potrà svolgere le molteplici attività di cancelleria e udienza in favore di colleghi che hanno necessità di supporto e assistenza in Lombardia, nei territori indicati.
ASSISTENZA GRATUITA
Affinché ai soggetti meno abbienti sia garantito il diritto di difendersi in giudizio qualora venga leso un loro diritto, lo Stato riconosce a questi ultimi il c.d. “gratuito patrocinio”. Si tratta di un diritto riconosciuto dall’art. 24 della Costituzione italiana, che consente anche a chi non può permettersi un avvocato e di sostenere le spese legali, di agire in giudizio e di rendere effettivo il suo diritto di difesa. È previsto per i processi civili, penali, tributari e amministrativi.
L'Avv. Mara Pangallo è iscritta alle liste del patrocinio a spese dello Stato e fornisce assistenza legale in favore dei soggetti meno abbienti. Gli aventi diritto sono: i cittadini italiani, gli stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto del fatto oggetto del processo da instaurare, gli apolidi e gli enti o associazioni che non perseguano fini di lucro e non esercitino attività economica che siano titolari di un reddito imponibile non superiore alla soglia stabilita dalla legge
